Paolo Negrini, Coach sportivo

Spacializzazioni:

  • Specializzazione In Life Coaching e Coaching Sportivo (Scuola Italiana Life Coaching )
  • Specializzato in metodologie adolescenziali
  • Tecnico Federale FIDAL (Federazione di Atletica leggera) Tecnico F.I.TRI (Federazione Triathlon)

Paolo Negrini coach sportivo impegnato da anni nel mondo dello sport con compito di incrementare la prestazione individuale e nell’ottimizzare la prestazione di una squadra. Sulla base di tale definizione non esistono differenze di rilievo tra l’allenamento ed il coaching; tuttavia in senso stretto il coaching concerne l’ambito direttamente legato alla competizione, solo in senso lato abbraccia anche settori parziali dell’allenamento.

Prima della competizione è necessario creare, grazie a condizioni incentivanti per la prestazione oppure condizioni scelte o modificate in maniera mirata, quelle premesse che consentono il massimo sviluppo prestativo del singolo.

Il coaching durante la competizione è da concepire quale misura di assistenza orientata verso il fare oppure il tralasciare – anche in condizioni di gara sfavorevoli – ciò che più contribuisce alla migliore estrinsecazione individuale della prestazione. In linea di principio si constata inoltre che l’allenamento mira essenzialmente allo sviluppo prestativo, mentre un buon coaching dovrebbe permettere l’ottima estrinsecazione prestativa.

Il coaching in senso lato rappresenta quindi una componente integrante dell’allenamento e della competizione.

www.coachsportivo.it